venerdì 25 febbraio 2011

figlio del dio del tuono


Il figlio del dio del tuono
Un libro che ho preso in un momento no per tirarmi su il morale e che ha svolto egregiamente il compito che gli richiedevo; poi ero curiosa di porlo in confronto con “ per l’amor di un dio” poiché anche in questo caso ci si trova davanti ad antiche divinità spodestate dal cristianesimo. In questo caso si tratta dei numi nordici che decidono che il popolo dei finnici deve tornare a seguire la vera antica religione. In missione viene spedito il giovane figlio del dio del tuono. Pensate cosa può accadere ad un dio che prende in prestito il corpo di un mortale e la sua vita, lo scoprire cosa vuol dire mangiare … e molto altro, il tutto descritto con quadretti esilaranti e simpatici. Immaginate poi, cosa accade quando inizia a fare proselitismo e facendo paragoni con Gesù … e quando scopre che la via migliore è aprire una clinica psichiatrica? Con l’osservazione che, per fortuna , in Finlandia i matti non mancano affatto.
Accanto a spunti divertenti, che non sono riuscita a trasmettere, ma il libro val davvero la pena di essere letto, emergono anche interessanti spunti di riflessione, una vena di riflessione, anche antipsichiatrica, che completa il libro, dandogli un maggior spessore e riuscendo, attraverso le battute, anche a permettere una piccola riflessione .
La scrittura è scorrevole e godibile, la trama non troppo complessa , ma nemmeno scontata . direi che è una buona compagnia e val la pena di passare alcune serate con il figlio del dio del tuono

LINK libro
pagina su iperborea
anticipazioni

Nessun commento:

SMS

il programma SMS gratuito per inviare sms gratis da cellulare
SMS gratis da web