giovedì 9 luglio 2009

temporale



Iniziamo con una piccola quotidianità.
Ieri su Trento si è scatenato, all’improvviso, l’ennesimo nubifragio. La frazione di un secondo e della città non si vedeva che un velo grigio che imperversava sopra i tetti, come se le nuvole, nerissime, volessero scaricare una lontana , antica e grande rabbia repressa nella frazione di pochi istanti e si è annunciato solo con un lampo e un tuono che ha squarciato il girono.
Poi, più nulla. È rimasto solo un cielo lindo, di un azzurro tenero e vivo, con poche pennellate di cirri bianchi e un’aria pulita che ti fa improvvisamente vedere il mondo come se fosse più vero e bello, perché le polveri grigie sono state lavate via.
I temporali hanno un loro fascino,ricordo che sin da bambina ne ero attirata, anche se i tuoni fanno tremare i vetri e talvolta sembrano entrare in te e suscitare qualche timore atavico; i temporali si fanno osservare e talvolta ti portano via col pensiero, ti fanno ricordare lontani episodi di bambina, o le volte in ci hai camminato sotto la pioggia o il girono in cui, quando non avevi nemmeno dieci anni ,hai voluto rintanarti con la tua cuginetta nella vecchia baracca della nonna, tra armadi in disuso ed oggetti di altre epoche, tra l’angolo casetta che le zie vi avevano costruito, vecchi abiti, ruote di carri e biciclette… ad ascoltare le grosse gocce del temporale di montagna suonare sul tetto di latta, mentre ve ne stavate nella penombra ad assaporare quell’atmosfera

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggendo il tuo post e sapendo che ti piace il fantasy, mi è arrivata in testa un'idea. Te la giro.
Basta fare un paio di piccolissime modifiche (te le evidenzio in maiuscolo) e il tuo testo diventa un incipit narrativo "strano".
Ecco come.

Iniziamo con una piccola quotidianità.
Ieri su...E' SUPERFLUO O FORSE PERICOLOSO SPECIFICARE IL LUOGO si è scatenato, all’improvviso, l’ennesimo nubifragio. La frazione di un secondo e della città non si vedeva che un velo grigio che imperversava sopra i tetti, come se le nuvole, nerissime, volessero scaricare una lontana, antica e grande rabbia repressa nella frazione di pochi istanti e si è annunciato solo con un lampo e un tuono che ha squarciato il giorno.
Poi, più nulla. È rimasto solo un cielo lindo, di un azzurro tenero e vivo, con poche pennellate di cirri bianchi e un’aria pulita che ti fa improvvisamente vedere il mondo come se fosse più vero e bello, perché le polveri VIOLA sono state lavate via.
I temporali hanno un loro fascino,ricordo che sin da QUAND'ERO VECCHIA ne FUI attirata, anche se i tuoni fanno tremare i vetri e talvolta sembrano entrare in te e suscitare qualche timore atavico; i temporali si fanno osservare e talvolta ti portano via col pensiero, ti fanno ricordare lontani episodi DELLA TUA VECCHIAIA, o le volte in ci hai camminato sotto la pioggia o il giorno in cui, quando non avevi nemmeno CENTODIECI anni, hai voluto rintanarti con la tua NIPOTINA nella CADENTE baracca della BATISCH, tra armadi in disuso e oggetti di altre epoche, tra l’angolo casetta che le TUROLD vi avevano costruito, abiti MEZZI STRACCIATI, ruote di carri e biciclette… ad ascoltare le grosse gocce del temporale di montagna suonare sul tetto di latta, mentre ve ne stavate nella penombra ad assaporare quell’atmosfera.

Insomma, in sintesi, l'idea di fondo è un mondo in cui le cose vanno alla rovescia: si nasce vecchi e si muore piccolissimi.
In se e per se, è uno spunto già utilizzato nella fantascienza (due esempi su tutti: Philip Dick in...accidenti!...non ricordo il titolo...e Dan Simmons in Hyperion). Ma che io sappia è inedito nel fantasy.
Un salutone da Luciano / Idefix (luciano.comida@libero.it)
http://lucianoidefix.typepad.com/

CinziaGK ha detto...

che dire... WOW
è una vita che non scrivo racconti ed ancora di più che non tento più a buttare guù due parole in stile Fantasy, ma la tua idea mi solletica molto, ho già pensato a un paio di alternative, magari se riesco provo a scrivere un breve racconto e lo pubblico qui, ma sarà molto amatoriale ...e inoltre devo sperare che il computer me lo permetta ....

SMS

il programma SMS gratuito per inviare sms gratis da cellulare
SMS gratis da web