domenica 9 gennaio 2011

etnologia del natale


tra i diversi libri che sto leggendo, perchè il vizio di leggere cinque libri assieme non riesco proprio a togliermelo, c'è "l'etologia del natale"
questo breve testo antropologico mostra la storia di come è nata la festa che noi oggi conosciamo, una nascita relativamente recente: infatti questa forma ,la forma che noi gli abbiamo dato non ha più di un paio di centinai di anni.
il libro è scritto con un registro medio , ma scorrevole e ben strutturato. i rimandi ad altri testi sono ben presentati ed anche chi, come me , è più o meno a digiuno di antropologia, riesce a seguire bene e a comprendere
certo, se voi cercate un libro che vi faccia sentire e riscoprire lo spirito natalizio, la magia che tradizionalmente avvolge questa festa ... non è il testo per voi. infatti si scopre che lo spirito natalizio è nato da poco ed è ben poco tradizionale, ma mette in luce anche i nuovi ruoli che questa nuova festa è andata a rivestire, rispondendo alle nuove trasformazioni imposte anche dalla rivoluzione industriale e sopratutto dalla rivoluzione sociale, scoprendo come lo stress dei regali sia ...........................

1 commento:

Ermanno ha detto...

Grazie per la tua visita a "Libri e recensioni". E' stata lo spunto per venire a visitare il tuo blog, che inizierò a seguire. Questo libro sul Natale mi pare interessante; lo segnalo subito a mia volta su "Libri e film" (www.libriefilm.com).

SMS

il programma SMS gratuito per inviare sms gratis da cellulare
SMS gratis da web